Chi siamo

LA FONDAZIONE MARIANNA CREATA NEL 2004 DAL FONDATORE E PRESIDENTE MARTINO GIUSEPPINA IN ARTE PINUCCIA PITTI, ARTISTA DELL’ARTE CULTURALE

OGGI PRESIEDUTA DALLA SORELLA MARTINO MARIA ASSUNTA

La fondazione nel corso degli anni , ha avuto l’autorità di patrocini istituzionali ed ha pubblicato Sulla Carta Artistica Universale, interventi di autorevoli personalità della cultura.

La Fondazione , con il linguaggio dell’arte , promuove il rispetto dei diritti fondamentali della donna e dell’uomo, veicolando il messaggio con una pubblicazione annuale che prende come punto di riferimento la dichiarazione dei Diritti Umani, approvata e promulgata dall’assemblea generale delle Nazione Unite il 10 Dicembre 1948.

La Carta Artistica Universale è uno strumento editoriale che nasce dal programma centrale della Fondazione “Cultura dell’Amore”ed intorno a questo progetto ruotano altri eventi di carattere Culturale-Umanitario. Essa si avvale di un’opera pittorica, di una poesia della presidente pinuccia pitti e un commento di una personalità autorevole inerente al tema dell’anno

CENNI STORICI DELLE CARTE ARTISTICHE

Carta Artistica Universale 2017 – ARTE per la divulgazione dei Diritti Umani – Edizione XIX

Il Diritto alle Radici – per la tutela dei beni Artistici e Storici – dal Progetto Cultura dell’Amore, dall’Europa a tutti i Popoli della Terra. Autore del testo pubblicato e tradotto in cinque lingue: il Professor Emmanuele F.M. Emanuele, Presidente della Fondazione Roma e della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo. Dipinti e poesia di Pinuccia Pitti.

Carta Artistica Universale 2016 – ARTE per la divulgazione dei Diritti Umani – Edizione XVIII

Il Diritto alla Libertà di Stampa – dal Progetto Cultura dell’Amore, dall’Europa a tutti i Popoli della Terra. Autore del testo pubblicato e tradotto in quattro lingue: Luigi Tallarico, critico d’arte e giornalista. Dipinti e poesie di Pinuccia Pitti.

Carta Artistica Universale 2015 – ARTE per la divulgazione dei Diritti Umani – Edizione XVII

Diritto alla Giustizia Giusta e Indipendente – dal Progetto Cultura dell’Amore, dall’Europa a tutti i Popoli della Terra. Autore del testo pubblicato e tradotto in quattro lingue: il Giudice Valerio Savio, Vicepresidente dell’ANM. Dipinto e poesia di Pinuccia Pitti.

Carta Artistica Universale 2014 – ARTE per la divulgazione dei Diritti Umani – Edizione XVI

Il Diritto allo sviluppo del Talento Femminile – dal Progetto Cultura dell’Amore, dall’Europa a Tutti i Popoli della Terra. Autore del test pubblicato e tradotto in quattro lingue: la Professoressa Maria Amata Garito, Rettore dell’Università Multimediale UNINETTUNO e breve testo inviato da Doris Lessing, premio Nobel per la letteratura 2007.

Carta Artistica Universale 2013 – ARTE per la divulgazione dei Diritti Umani – Edizione XV

Etica in Economia a Tutela dei Diritti Umani – dal Progetto Cultura dell’Amore, dall’Europa a Tutti i Popoli della Terra. Autore del testo pubblicato e tradotto in quattro lingue: estratto dall’intervista di Romano Prodi per il “Corriere della Sera” al premio Nobel per l’Economia il Professor Franco Modigliani. Dipinto di Pinuccia Pitti

Carta Artistica Universale 2012 – ARTE per la divulgazione dei Diritti Umani – Edizione XIV

Combattere la Fame nel Mondo – dal Progetto Cultura dell’Amore, dall’Europa a Tutti i Popoli della Terra. Autori dei testi pubblicati: il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano ed il Professor Alberto Garcia Gomez, Direttore della Cattedra di Bioetica e Diritti Umani per l’UNESCO, Docente presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorun.

Carta Artistica Universale 2011 -ARTE per la divulgazione dei Diritti Umani – Edizione XIII

Il Diritto alla Salute, la “Sacralità della vita” – dal Progetto Cultura dell’Amore, dall’Europa a tutti i Popoli della Terra. Autore del testo pubblicato: il Professor Claudio Strinati critico d’arte. Dipinto e poesia di Pinuccia Pitti.

Carta Artistica Universale 2010 – ARTE per la divulgazione dei Diritti Umani – Edizione XII Conoscenza e Sapere, Diritto all’ Istruzione – dal Progetto Cultura dell’Amore, dall’Europa a tutti i Popoli della Terra. Autore del testo pubblicato: S.E. l’Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Società Dante Alighieri. Dipinto e Poesia di Pinuccia Pitti.

Carta Artistica Universale 2009 – ARTE per la divulgazione dei Diritti Umani – Edizione XI

Per Combattere la Fame nel Mondo – dal Progetto Cultura dell’Amore, dall’Europa a tutti i Popoli della Terra. Autore del testo pubblicato: S.E.  l’Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia Tajeddine Baddou.

Carta Artistica Universale 2008 – ARTE per la divulgazione dei Diritti Umani –  Edizione IX

Dialogo internazionale fra le Nazioni e i Popoli – dal Progetto Cultura dell’Amore, dall’Europa a tutti i Popoli della Terra. Autore del testo: estratto dall’introduzione al dibattito di S.E. l’Ambasciatore Koichiro Matsuura, Direttore Generale dell’Unesco, alla trentaquattresima sessione della Conferenza Generale del 17 ottobre 2007. Dipinto di Pinuccia Pitti.

Carta Artistica Universale 2007 – ARTE per la Divulgazione dei Diritti Umani – Edizione VIII

Per la Pace nel Mondo – dal Progetto Cultura dell’Amore, dall’Europa a tutti i Popoli della Terra. Autore del testo pubblicato: Oscar Arias Sànchez, Premio Nobel per la Pace 1987, Presidente della Repubblica del Costa Rica dal 1986 al 1990 e dal 2006 al 2010. Dipinto e poesia di Pinuccia Pitti.

Carta Artistica Universale 2006 – ARTE per la Divulgazione dei Diritti Umani – Edizione VII

Per Combattere la Fame nel Mondo –   dal Progetto Cultura dell’Amore, dall’Europa a tutti i Popoli della Terra. Autore del testo pubblicato: Franco Boni, critico d’arte. Dipinto e poesia di Pinuccia Pitti.

Carta Artistica Universale 2005 – ARTE per la Divulgazione dei Diritti Umani – Edizione V

Per i Diritti del Bambino – dal Progetto Cultura dell’Amore, dall’Europa a tutti I Popoli della Terra. Autore del testo pubblicato: Dante Maffia, romanziere e saggista. Dipinto e poesia di Pinuccia Pitti.

Carta Artistica Universale 2003 – ARTE per la Divulgazione dei Diritti Umani – Edizione IV

Per i Diritti della Donna – dal Progetto Cultura dell’Amore, dall’ Europa a tutti i Popoli della Terra.

Autore del testo pubblicato: Maria Luisa Spazziani, poetessa e Presidente del Premio Eugenio Montale. Dipinto e poesia di Pinuccia Pitti.

Carta Artistica Universale 2002 – ARTE per la Divulgazione dei Diritti Umani Edizione III

Contro ogni Forma di Discriminazione Razziale – dal Progetto Cultura dell’Amore, dall’Europa a tutti i Popoli della Terra. Autore del testo pubblicato: il Professore di lingua e letteratura italiana Antonio Piromalli. Dipinto e poesia di Pinuccia Pitti.

Carta Artistica Universale 2001 – ARTE per la Divulgazione dei Diritti Umani Edizione II

Per i Diritti Umani nel Mondo – dal Progetto Cultura dell’Amore, dall’Europa a tutti i Popoli della Terra. Autore del testo pubblicato: Luigi Tallarico, critico d’arte e giornalista. Dipinto e poesia di Pinuccia Pitti.

Carta Artistica Universale 2000 – ARTE per la Divulgazione dei Diritti Umani Edizione I

La nascita del nuovo Millennio – dal Progetto Cultura dell’Amore, dall’Europa a tutti i Popoli della Terra. Autore testo pubblicato: Giuseppe Selvaggi, giornalista parlamentare.