Ho ascoltato il dolore del mondo e...

cosi nasce  la Fondazione Marianna, ARTE per la divulgazione dei Diritti Umani.

L a   F o n d a z i o n e   M a r i a n n a

Ho ascoltato il dolore del Mondo

Pinuccia Pitti, pittrice e poetessa, consapevole dell’umanità dolente e della sacralità e bellezza di ogni essere umano, ha sentito il dovere di creare una Fondazione con il linguaggio universale dell’Arte, per divulgare e promuovere il rispetto dei diritti fondamentali della donna e dell’uomo, prendendo come punto di riferimento la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approvata e promulgata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre 1948.

CULTURA DELL’AMORE dall’Europa a Tutti i Popoli della Terra: è il programma centrale cui fanno riferimento tutte le iniziative della Fondazione.

Da questo progetto nasce La Carta Artistica Universale, uno strumento editoriale che porta all’attenzione del mondo i Diritti Umani. Pubblicato ogni anno, ad ogni edizione affronta un argomento diverso, veicolando il messaggio a tutti i Popoli della Terra.

La “Carta Artistica Universale”Arte per la divulgazione dei Diritti Umani si avvale di un’opera pittorica, di una poesia di Pinuccia Pitti e di un commento di una personalità autorevole, inerente all’argomento dell’anno e viene presentata ufficialmente in una prestigiosa serata con importanti relatori.

Nello stesso contesto la Fondazione conferisce dei riconoscimenti:

Il premio “Intercultura” a due studenti di diversa nazionalità per un elaborato sul tema dell’anno;

Il premio “Una Vita per Amore ad una persona che si è distinta per particolare dedizione ed umanità;

Infine un riconoscimento ad una personalità il cui operato è inerente all’argomento dell’anno.

Scopo della Fondazione

La Fondazione si prefigge la tutela, la divulgazione e la promozione dei Diritti Umani.

Poiché il male nasce nella mente dell’uomo, è nel suo spirito che bisogna porre le difese; difese che possono scaturire dal potere rivoluzionario dell’Arte, che, quando entra nell’intimo delle nostre coscienze,ci aiuta a sviluppare una responsabilità individuale, volta alla comprensione, al rispetto e alla conoscenza delle diverse culture. Si aprono così orizzonti per alleanze, che devono essere sempre guidate con rigore scientifico; il buonismo fine a se stesso infatti non fa che creare nuove problematiche umanitarie.

Lo stupore per la bellezza dell’Arte è un antidoto contro le deviazioni mentali e le ferite dell’animo, che danno origine a comportamenti che portano alla violazione dei Diritti Fondamentali dell’uomo, provocando così catastrofi umanitarie e guerre.

Il comportamento umano, soprattutto di chi detiene il potere, se guidato dall’amore per l’umanità, apre grandi orizzonti di progresso e di giustizia. Le leggi dell’uomo sono facilmente violate, ma, se nella coscienza umana nasce una scintilla di compassione, che illumina il nostro operare nella collettività, si crea un movimento di pensiero per la nascita di una nuova Alba per l’Umanità.

Obiettivi della Fondazione

La Fondazione, con la lungimiranza dell’Arte, è precursore dei tempi. Il suo operare è rivolto con particolare attenzione alle nuove generazioni, che per ragioni anagrafiche sono più ricettive.

Con la forza rivoluziona dell’Arte cerchiamo di fare emergere le potenzialità delle loro personalità nascenti e di allargarne gli orizzonti, affinché affrontino con coraggio le sfide future.

Altresì nella contemporaneità la Fondazione, con la divulgazione ai grandi della Terra, vuole essere testimonial di un popolo invisibile e dolente, che chiede il diritto di decisioni operative per affrontare le emergenze umanitarie contemporanee.

Dobbiamo dunque gridare la nostra volontà di creare nuove idee; idee per contrastare l’apatia delle menti; idee per risvegliare le responsabilità individuali, affinché la volontà di ogni persona abbia un ruolo per costruire, nel rispetto della dignità umana, i presupposti per una nuova Civiltà.

Uniamo le nostre intelligenze

Facciamo appello alle donne e gli uomini di buona volontà affinché si uniscano al nostro grido appassionato.

Tutti insieme possiamo essere Fondazione Marianna